A volte ritornano: spazio autorganizzato a scienze politiche

Aggiornamenti e prossimi appuntamenti (in evoluzione)

L’aula si trova in via Livorno 1 (parallela di via Conservatorio) al dipartimento di storia.

Mercoledì, a partire dalle 12 faremo un banchetto informativo al cortile della facoltà e una paninata a prezzi popolari (ma con ottima qualità) nello spazio liberato di via Livorno 1.

Giovedì alle ore 18 ci sarà un aperitivo.

il comunicato della giornata

——————–

Rivendichiamo ciò che è nostro!
Oggi è stato occupato uno spazio a scienze politiche; invitiamo tutti a passare.
L’università è il luogo dove tutti giorni veniamo a studiare o seguire lezioni; ma è anche un luogo dove viviamo buona parte della nostra giornata.
Per questo motivo è necessario riappropriarsi di uno spazio all’interno della facoltà, al fine di destinarlo a tutte quelle attività alternative alla semplice “didattica”.
Questo perché governi e baroni, con le loro riforme e controriforme, hanno trasformato gli atenei in luoghi dove ogni studente si deve limitare ad assorbire nozioni preconfezionate, per poi ripeterle all’esame di turno. Al contrario, noi siamo convinti che l’università debba essere prima di tutto un’esperienza di accrescimento personale e collettivo, affinché la propria coscienza critica possa maturare e crescere liberamente – confrontandosi e socializzando con gli altri studenti.
Questo spazio, inoltre, vuole porsi come luogo di riferimento per mantenere alto il livello della mobilitazione, che dovrà continuare, soprattutto dopo l’approvazione del ddl Gelmini e dopo il ricatto imposto da Marchionne ai lavoratori FIAT, ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Le politiche di ristrutturazione delle università, infatti, sono in diretta continuità con tutte le politiche di ristrutturazione del mercato del lavoro messi in atto in questi ultimi anni. Politiche propagandate senza ritegno all’interno della nostra facoltà.

In sostanza, in questo spazio vorremmo costruire una socialità diversa da quella che ci viene imposta dai ritmi universitari, in modo che gli studenti abbiano la possibilità di interagire al di fuori delle lezioni per discutere e relazionarsi in un modo diverso.

Assemblea Studenti Scienze Politiche
scienzepolitichemilano@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Notizie Università. Contrassegna il permalink.