10 OTTOBRE: IN PIAZZA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Anche quest’anno alla riapertura dell’anno accademico noi studenti ci troviamo di fronte un’università che invece di essere un luogo di sapere aperto a tutti diventa sempre più un privilegio da pagare a caro prezzo. Ogni giorno ci scontriamo con altissimi prezzi dei libri, tasse sempre più alte e mancanza di trasporti e alloggi a prezzi popolari.                                  Questa demolizione del diritto allo studio viene portata avanti da più di vent’anni, tanto dai governi di centro-destra quanto da quelli di centro-sinistra. Siamo convinti che essa non sia da imputare ai “sacrifici che tutti dobbiamo compiere in questo periodo di crisi”, bensì ad una precisa volontà di escludere sempre più ampie fasce della popolazione dall’accesso ad una formazione universitaria. La necessità del mondo del lavoro, cui l’università si sottomette, è, infatti, quella di avere grandi masse di lavoratori scarsamente specializzati e facilmente sostituibili tra loro.
L’università, da quest’anno, ha introdotto la modalità di iscrizione “part-time” che, spacciata come aiuto per gli studenti-lavoratori, di fatto non è nient’altro che un modo per farti pagare di più, per più tempo, “giustificando” il drastico taglio alle borse di studio e agevolando solo l’università stessa, che in questo modo abbassa il numero di fuori corso, riceve finanziamenti e scala posizioni nei vari ranking internazionali.
In pratica l’invito per gli studenti meno abbienti è semplice: se vuoi studiare, lavora e paga, altrimenti arrangiati!
La nostra convinzione è, al contrario, che l’università debba essere gratuita e di massa, liberamente accessibile a tutti e crediamo che l’unica soluzione per contrastare questa così evidente selezione di classe all’interno del mondo universitario non possa essere che l’aumento delle borse di studio e la riduzione della prima rata.

Per tutto questo, come studenti e studenti-lavoratori, il 10 Ottobre saremo in piazza, contro l’università-azienda e lo smantellamento del diritto allo studio.

NO ALLO STUDENTE PART-TIME! MENO TASSE! PIU’ BORSE DI STUDIO!

ASSEMBLEA SCIENZE POLITICHE

scienzepolitichemilano@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.