RIPRENDIAMOCI CiO’ CHE DOVREBBE ESSERE GIA’ NOSTRO!

All’interno della nostra facoltà, quotidianamente, ogni studente si trova a dover utilizzare passivamente i pochi spazi concessi.

Quante volte vi siete trovati a dover anticipare la sveglia mattutina per riuscire a trovare un posto libero in biblioteca? E quante volte, non riuscendoci, avete dovuto ripiegare per una soluzione alternativa inadeguata ed alquanto scomoda, come le scale o i finti pianerottoli? O a dover vagare all’interno della facoltà, alla ricerca disperata di un’aula vuota per una sola ora di studio?

Se è difficile trovare uno spazio anche solo per studiare, uno spazio volto invece alla socialità tra gli studenti, dove potersi confrontare e magari sviluppare un’analisi critica di ciò che ci viene propinato nelle lezioni e della realtà che viviamo tutti i giorni, non è nemmeno concepito.

Allo stesso modo, la nostra facoltà, non fornisce alcuno spazio a quelli studenti che, non potendo sostenere quotidianamente i costi di un pasto fuori casa, si trovano a dover consumare il proprio pranzo in situazioni a dir poco svantaggiose; ne allo stesso tempo è dotata di un servizio mensa, costringendoci così a rimediare il “pranzo” a prezzi elevati, data la posizione nel centro della città in cui si trova la nostra università, nei vari bar e affini dislocati all’interno e nei dintorni della facoltà.

Tutti questi disagi e disservizi però non sono casuali, bensì sono frutto da un lato dei tagli all’università pubblica, perpetuati dai vari governi succedutisi negli ultimi quindici anni, e dall’altro dalle logiche che vogliono l’università non più come luogo in cui sviluppare il proprio sapere personale e critico, ma come uno strumento assoggettato alle esigenze del mercato.

In quanto studenti vorremmo riappropriarci, almeno per una giornata, degli spazi e tempi che l’università-azienda ci toglie. Invitiamo quindi tutti gli studenti e studentesse a un’assemblea MERCOLEDÌ 8 MAGGIO alle 14.30 in cortile per confrontarci su queste problematiche e sui nostri bisogni, portando idee e contenuti per preparare insieme questa giornata di RIAPPROPRIAZIONE e LOTTA.

Parliamone assieme Mercoledi 8 maggio

pranzo sociale ore 12

assemblea in cortile ore 14

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.