LI CHIAMAVANO BANDITI, CI CHIAMANO TEPPISTI, IERI PARTIGIANI, OGGI ANTIFASCISTI!

Mercoledì 7 Novembre, uno studente, che frequenta la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma, è stato aggredito da un gruppo di fascisti della nota associazione Casapound.

Questi loschi figuri si erano presentati in facoltà con un banchetto per raccogliere firme in vista delle elezioni comunali di Roma, a cui si candidano.

Ancora una volta questi personaggi pensano di portar avanti le loro politiche con aggressioni e violenze degne del ventennio fascista.

In tempi di crisi economica e politica come questi assistiamo al ritorno di spinte reazionarie da parte dei fedeli cani da guardia del capitale e dei padroni, che cercano di mantenere lo status quo utilizzando nuove e vecchie forme di populismo. Infatti, dall’attuale crisi, che è una crisi strutturale del sistema di produzione capitalista, si può uscire soltanto abbattendo questa società basata sullo sfruttamento; i fascisti, invece, cercano di deviare la rabbia dei lavoratori e degli sfruttati contro finti obiettivi da abbattere, come le banche, o nemici fittizi da eliminare, come gli immigrati.

Con i loro modi squadristi, cercano poi di ostacolare chi tutti i giorni lotta contro lo sfruttamento e il profitto per una società diversa, nei posti di lavoro, nelle università e nei quartieri delle città.

Non solo in Italia assistiamo al ritorno di formazioni neo-fasciste come Casapound o Forza Nuova, ma anche in Grecia, dove evidenti sono le conseguenze della crisi economica, vediamo riemergere i neo-nazisti di Alba Dorata, che sempre più spesso si affiancano alla polizia nei violenti scontri di piazza, o tentano in ogni modo di sfondare i picchetti dei lavoratori in sciopero.

Condanniamo tutti questi episodi di violenza fascista, esprimendo tutta la nostra solidarietà agli studenti e ai compagni del Collettivo Lavori in Corso dell’Università di Tor Vergata di Roma.

Fuori i fascisti dalle Università e dai quartieri! Fuori i fascisti dalla storia!

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.