Incontro con gli studenti dell’università di Puerto Rico

Puerto Rico è la colonia più vecchia del mondo, invasa e colonizzata dagli spagnoli nel 1492 e successivamente per l’impero statunitense nel 1898. Gli Stati Uniti controllano l’economia, le risorse naturali e le frontiere dell’isola, convertendo cosi il paese in un punto militare strategico per la difesa dei propri interessi economici. Nel corso degli anni sono state costruite basi militari su tutto il territorio, perseguitati i movimenti indipendentisti incarcerando centinaia di militanti, e assoggettando la nazione, i lavoratori e le lavoratrici dentro un alleanza capitalista-colonialista tra l’impero, le multinazionali e il governo coloniale di Puerto Rico.

Tuttavia il popolo di Puerto Rico, costantemente oppresso e perseguitato politicamente, continua a lottare. Ne sono un grande esempio gli studenti dell’ Università di PR (UPR) che da diversi mesi stanno lottando contro l’innalzamento della retta universitaria e della privatizzazione dell’Università. Il governo ha imposto un aumento nel costo della retta annuale di 800 dollari chiamato “quota di stabilizzazione” per poter colmare un buco di cento milioni di dollari dovuto ad una mal gestione delle casse universitarie. Per mesi gli studenti, il corpo docente e il personale amministrativo hanno promosso una sciopero generale indefinito. Per evitare una possibile occupazione dell’università, il governo ha posto corpi di polizia in tutti gli ingressi per poter presidiare la struttura di giorno e di notte, sono stati eseguiti centinaia di arresti e abusi da parte delle forze dell’ordine. Gli scioperanti, però, all’ instancabile grido di “Tú dices que esta huelga es ilegal, pero ni tú ni nadie la va a parar” (tu dici che questo sciopero è illegale, però ne tu ne nessuno lo va a fermare)
continuano ad organizzare manifestazioni dentro e fuori dal campus.

La tre giorni che si terrà a Milano, con la partecipazione di compagni e compagne portoricane di diverse organizzazioni politiche dell’isola, vuole essere un momento di confronto e di scambio in cui analizzare la storia della colonia, il contesto politico attuale e i cambiamenti che la lotta degli studenti ha prodotto.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie Università. Contrassegna il permalink.